Consulenza e servizi per le ICC

In questi anni abbiamo sviluppato competenze specifiche che ci permettono di poterci affiancare ad enti e istituzioni del terzo settore che hanno bisogno di supporto tecnico o culturale per le loro attività: offriamo consulenze gestionali e di progettazione dedicate alle ICC che mirano a rendere sostenibile le imprese nel breve e lungo periodo. Dalla stesura di piani di gestione al supporto per la scrittura e coordinamento di bandi, Torretta offre il suo sostengo e la rete di sinergie create negli anni per amplificare l’impatto sociale delle organizzazioni e degli enti.

Gestione di contenitori culturali

Per fare una visita non basta un biglietto

Pensi che basti staccare un biglietto per soddisfare chi visita un museo o un luogo di cultura? Vuoi aprire un museo e non sai da dove partire? Vuoi dare nuovo slancio al contenitore culturale ma non sai come rimodulare i servizi già offerti?Nel corso degli anni abbiamo imparato quanto sia complessa e articolata la gestione di musei, gallerie, teatri e spazi dedicati alla cultura e dei servizi ad essi connessi: è necessaria una pianificazione di lungo periodo, oltre focus e conoscenze specifiche. Con un approccio votato all’innovazione e declinato sul contesto di azione delle ICC, Torretta propone piani di gestione sostenibili di contenitori culturali e supporto alla realizzazione o ampliamento dell’offerta culturale e sociale.

Servizi accessori
per la cultura
e per i musei

Per fare una esperieza non basta una mostra

Per poter svolgere appieno il proprio ruolo culturale e sociale, i musei e le istituzioni culturali devono essere sostenibili sia economicamente che nei confronti della comunità cui fanno riferimento:   a tal fine è necessario avere una giusta programmazione relativamente all'offerta di servizi specifici ed accessori: le imprese culturali devono avere un ruolo centrale nel dinamiche sociali di un territorio, anche attraverso l’offerta di esperienze complete che non si limitino ad una visita frontale delle mostre. Torretta mette a disposizione il proprio know how per supportare la creazione di un ecosistema integrato di servizi accessori come bookshop museali, laboratori, didattica e servizi al visitatore.

Produzione
eventi culturali

Per fare un festival non basta avere ospiti

Dall’evento più semplice a quello più complesso, accompagniamo le realtà del settore culturale a realizzare sogni sostenibili: curiamo la produzione degli eventi supportando ed affiancando la struttura ideatrice. Lavoriamo dalla fase di ideazione a quella di ricerca fondi e di progettazione dei contenuti dell’evento.Riteniamo che solo gli eventi ben progettati e comunicati possano emergere e diventare un riferimento nel corso degli anni (e che non si possano più vedere locandine sgranate…).

Allestimenti museali

Per fare una mostra non basta un quadro

Ogni mostra ha una storia a sé e necessità di idee, soluzioni e progetti allestitivi specifici: crediamo che i musei e gli spazi espositivi non siano solo dei contenitori da riempire e che non basta attaccare dei quadri ad un muro per offrire una esperienza di visita completa ed appagante. Un team variegato permette di costruire allestimenti museali ed espositivi che rispondano alle necessità del committente, massimizzando le risorse a disposizione e garantendo la piena relazione con gli spazi destinati alle esposizioni.

Bandi e progettazione
culturale

Per fare progetti non basta scrivere

Quante volte sarà capitato di trovare un bando pubblico o di enti privati che sembrava fatto apposta per la tua organizzazione ma non avere tempo o tutte le competenze necessarie per scriverlo, coordinarlo e rendicontarlo correttamente?La progettazione per il settore culturale necessità di esperienza e competenze specifiche: la buona riuscita di queste progettazioni permette alle realtà di programmare investimenti, crescere e trovare nuove opportunità di lancio. Noi abbiamo imparato a farlo testandolo giorno per giorno sulle nostre attività!